Mazda 2

Negli iniettori Denso common rail di tipo G4S installati su motori Mazda 1.5 SKYACTIV-D (S5), viene adottata la nuova tecnologia CDS Controlled Diffusive Spray – (spruzzo diffusivo controllato). Questa tecnologia riduce la lunghezza del foro del polverizzatore, ora più corto rispetto al valore standard.


Perchè?

Nel polverizzatore, l’adozione di fori con diametro molto piccolo e pressioni di iniezione crescenti, producono getti/spruzzi più lunghi che arrivano facilmente a urtare la parete del cilindro, con conseguente cattivo utilizzo del carburante. Per “accorciare” lo spruzzo, è stata adottata l’innovativa soluzione CDS.

Controlled Diffusive Spray

Questa soluzione produce un getto/spruzzo più corto e di maggiore larghezza, diminuendo l’impatto con la parete del cilindro e limitando le conseguenti perdite per raffreddamento.

cod. 295700-0210 (S550-13H50)
polverizzatore G4S012 al microscopio

I fori

I polverizzatori CDS hanno fori con breve lunghezza e alta diffusione che riducono la lunghezza del getto iniettato diminuendo così la collisione del carburante con la superficie della parete, riducendo le perdite per raffreddamento.